Chi siamo...

Il Comitato in qualità di organo collegiale dell'Istituto è già attivo da molti anni, nel tempo ha aggregato molti genitori sensibili alle problematiche educative e formative. Il ritrovarsi all'interno della scuola ha comportato una presenza “ciclica” dei genitori che hanno smesso di partecipare alle iniziative ed attività del comitato nel momento in cui i figli, cresciuti, si sono avviati verso la Scuola Media Superiore.

L'associazione "SALE IN ZUCCA"  quindi nasce per dare risposta ad alcune necessità del Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo di Calenzano:
  • avere una "struttura" chiara e condivisibile (vedi statuto)
  • poter contare sulla collaborazione dei genitori con figli non più in età di scuola dell’obbligo

Inoltre l'Associazione “SALE IN ZUCCA”  si propone di dare la possibilità a genitori ed adulti in genere, di occuparsi di educazione e cultura a prescindere dall'età dei figli con azioni quali:
  • promuovere “buone pratiche” fin dalla prima infanzia come la lettura in quanto strumento di crescita, il teatro come luogo di conoscenza, i laboratori tematici come occasione di apprendimento
  • creare un ambito di confronto per i genitori sia attraverso le riunioni programmate dell’associazione, dove sarà possibile raccogliere i bisogni delle famiglie, sia attraverso la promozione di un percorso di sostegno alla genitorialità.

L’Associazione “SALE IN ZUCCA”, in collaborazione con il Comitato dei Genitori, si prefigge in conclusione l’obiettivo di diventare un riferimento permanente, per le famiglie, in grado di offrire uno stimolo per migliorare la qualità della vita del nostro territorio, attraverso la compartecipazione attiva dei cittadini.